Menu principale

Architettura

Architettura

Architettura formativa

La riforma del sistema camerale ha imposto un riposizionamento strategico delle Camere di commercio per la cui implementazione il Segretario generale svolge un ruolo fondamentale, rendendo graduale e sostenibile il percorso di riorganizzazione e di adeguamento al nuovo modello. 

In tal senso, l’intervento formativo è  principalmente rivolto a rafforzare una cultura manageriale orientata al raggiungimento di obiettivi e un’organizzazione del lavoro più flessibile e innovativa, ispirata ai principi della cooperazione professionale, del lavoro di squadra, dell’autonomia e della responsabilità diffusa.

In coerenza con il quadro strategico di riferimento, gli interventi formativi saranno in prevalenza di tipo pratico ed esperienziale e coinvolgeranno in modo diretto ogni singolo partecipante. 

Per tale ragione, le sessioni saranno esclusivamente erogate in presenza, metodologia che non solo facilita l’apprendimento ma anche l’interazione con gli altri colleghi, fondamentale per condividere il percorso.

Nel dettaglio, il Piano formativo – per l’annualità 2017-2018 -prevede i seguenti 3 seminari (da 12 ore ciascuno) sui quali saranno effettuate le prove di valutazione:
 

 

Tema

Data di programmazione

Docenza

Il lean thinking

Strategia per cambiare le organizzazioni in modo più efficiente  e  innovativo

7 - 8 maggio

Telos

Management Consulting


Cavalieri sereni su cavalli irrequieti

Competenze manageriali per gestire il cambiamento e la complessità

31 maggio –

1 giugno

Empatheia Srl

Camere di commercio in cammino

11 - 12 giugno

Universitas Mercatorum



Rientrano, nel monteore 2017-2018 anche la formazione erogata nel corso della Consulta del 6 luglio 2017 (4 ore), lo study tour di Francoforte (8 ore) e un workshop che sarà organizzato nel corso di una Consulta 2018.